Home > Dischi & Personalità > Tributo a Levon Helm

Tributo a Levon Helm


Solo una cosa piccolissima per una artista che mi ha veramente commosso più di una volta. Levon Helm sarebbe a grandi linee, il batterista del gruppo che accompagnava Dylan nella sua epoca d’oro dei grandi concert. Però ridurlo a questo è veramente fuorviante perchè nella realtà non è ‘solo’ un grande professionista pluristrumentista ma è pure uno studioso di quel filone musicale che potremmo chiamare ‘country folck’ ovvero il country più vicino alle sue origini.

Dico subito che non è il mio genere preferito ma il disco ‘Dirt Farmer’ mi ha veramente colpito. Anche per il contesto in cui è stato pensato e prodotto. Il lavoro è dedicato ai suoi genitori, dei ‘farmer’ cioè agricoltori nord americani di quelli che hanno dedicato tutta la loro vita alla terra e se pensiamo che all’epoca dell’uscita di questo lavoro lui aveva quasi settant’anni mi sovviene un pizzico di tenerezza.

Inoltre credo sia un caso unico e raro, non solo è il band-leader del suo gruppo dove suona anche una figlia, ma canta tutte le canzoni spesso suonando contemporaneamente la batteria che è il suo strumento principale.

Come dicevo il mio è solo un microscopico tributo: di questo lavoro mi rimangono nel cuore tre pezzi in particolare: ‘the mountain’ dove il protagonista parla dei monti dove è nato, l’allegra ‘single girl, married girl’ autoesplicativa e la trascinante ‘calvary’. Ma comunque tutti i pezzi vanno a far parte di quella che per me è un’opera a cinque stelle’. Grazie Levon!

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: